giovedì 15 gennaio 2015

Campi Taurasini Irpinia Doc 2012 Satyricon - Luigi Tecce




Tipo di Vino:                       Rosso
Uve:                                     100% Aglianico
Montepulciano d’Abruzzo
Montepulciano d’Abruzzo
Vinificazione:                      Fermentazione e macerazione per 20 giorni con lieviti naturali 
                                             in contenitori di acciaio
Maturazione:                     Affinamento per 12 mesi in botti di rovere (500 l) 
                                            e barriques. Nessuna chiarifica e filtrazione
Titolo alcol.:                        15 %   
Fascia di prezzo:                 euro
Giudizio Enostoppista:       4 botti

Note di degustazione: Solo 4 ettari vitati per poche decine di migliaia di bottiglie prodotte in totale da Luigi tecce nella sua cantina, è questa la sua forza, un vino prodotto senza lieviti selezionati, senza enzimi e tannini aggiunti e senza alcun tipo ti filtrazione, un prodotto autentico che parla da solo al primo assaggio. Satyrico è un vino Tripla A, questo significa che è stato prodotto secondo i principi dell'agricoltura biodinamica.


Un rosso carico cupo, materico, consistente.
Al naso un'esplosione di frutta matura, ancora un profumo di cantina inconfondibile, quella freschezza di viola e di melograno.
In bocca è il vino del nonno, il vino che conquista ad ogni sorso, secco e morbido, potente e vigoroso, non smetteresti mai di berlo, e ogni assaggio ne condiziona un altro. Di notevole trama tannica sostenuta e bilanciata dal tenore alcolico e da un lieve residuo zuccherino che lo equilibria. Ancora pronto, ma fa ben sperare.





1 commento:

  1. Dedicato a chi in una bottiglia di vino ricerca sempre una emozione. Non solo un compagno di pasti. Certo di bottiglie cosiddette da "meditazione" non mancano; ma .....non troverete mai niente di così commovente genuinità!!! E non troverete mai uno di questi vini per meditare .....capace poi di fare il campione anche davanti a un pezzente incamiciato al lardo di colonnata,alla brace! Vino che seduce l'olfatto, tanta frutta scura ma proprio tanta, niente alcool eppure... siamo a 15 gradi! Al palato entra impetuoso, carnoso, denso avvolgendo tutta la bocca sequestrando e saziando tutte le papille gustative per giungere poi.....diretto al cuore! Un grande vino fatto da un grande uomo, grandissimo agricoltore, immenso lavoratore! Un vino che sazia la testa, il cuore, la pancia!

    wilas wine talent scout. Paolo 73

    RispondiElimina