Südtirol/Alto Adige Eisacktaler Doc Kerner della Valle Isarco 2010 - Cantina valle Isarco
Tipo
di Vino: Bianco
Uve: 100% Kerner (Riesling x schiava grossa).
Vinificazione: Pigiatura
delicata dopo un breve tempo di contatto con le bucce,
fermentazione a temperatura
controllata in serbatoi in acciaio
inox, nessuna fermentazionemalolattica.
Maturazione: 10 mesi di
maturazione sulle fecce nobili, successivo affinamento di
1 anno in bottiglia
Titolo alcol.: 14,5 %
Fascia di prezzo: €€
euro
Giudizio Enostoppista: 4 botti
Note di degustazione: Cantina Valle Isarco più che una cantina sociale la definirei come una Maison francese, produzione di altissimo livello qualitativo, nulla è lasciato al caso, nemmeno il packaging e l'accoglienza ai clienti, tutti i vini sono concepiti per fare della qualità il loro vanto, alla faccia delle solite cantine sociali dove è la quantità la strategia aziendale.
In particolare Sabiona è un Kerner davvero da primato, i vigneti sono quelli esposti al sole delle Dolomiti a circa 750 mt. di altezza sopra il monastero Benedettino omonimo, che guarda con fierezza la città di Chiusa e al quale è possibile arrivare solo attraverso un ripidissimo sentiero di scale, quindi lì tutto è fatto a mano, dalla potatura alla vendemmia, se non altro per i scoscesi pendii dove sono adagiate le viti.
Il terreno magro e il clima rigido, con notti fredde ma con abbondanza di sole durante il giorno, arricchisce le uve di aromi e profumi, rendendo questo vino unico e raro.
Il terreno magro e il clima rigido, con notti fredde ma con abbondanza di sole durante il giorno, arricchisce le uve di aromi e profumi, rendendo questo vino unico e raro.
Giallo paglierino, qualche riflesso verdolino, abbastanza consistente
Al naso aromatico e intenso, bella sfumatura minerale, inizio di note idrocarburiche, e poi frutta esotica e mela verde.
In bocca secco e caldo, acido e sapido ma con una grande morbidezza data dall'alcool, bella persistenza e assaggio lungo, un prodotto particolare quasi d'oltralpe, un vino di quattro anni, ancora intatto, giovane, perfetto nella sua giovinezza ma che ha ancora tanto da dare, ancora in evoluzione.
Commenti
Posta un commento