martedì 15 aprile 2014

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc "Ribello" fermentazione in bottiglia - Roberto Balugani


Ringrazio la gentilissima Famiglia Balugani per i campioni offerti.



Tipo di Vino:                       Rosso  
Uve:                                     100% Lambrusco Grasparossa
Vinificazione:                      Vinificato con una macerazione variabile a seconda dell'annata
Maturazione:                      Una volta terminata la fermentazione il vino viene imbottigliato
                                             e fatto rifermentare in bottiglia per un periodo di 6 mesi,
                                             sboccato a la volèe e tappato con tappo a fungo.
Titolo alcol.:                       11 %       
Fascia di prezzo:                 € euro 
Giudizio Enostoppista:       3 botti




Note di degustazione: l’azienda agricola Roberto Balugani si trova a Levizzano Rangone, frazione di Castelvetro di Modena dove si produce uno dei più celebri Lambrusco, frutto inconfondibile di questa terra. in questo podere  nel 1920, il Cavalier Mario Balugani intraprese la strada di coccolare il Lambrusco dalla vigna alla bottiglia.
L'azienda produce con i suoi  5 ettari di proprietà e 2 in affitto una gamma pregevole di vini spumanti e  frizzanti, dai tradizionali Lambrusco rosso spumante al Lambrusco rosato spumante, ancora uno spumante da uve sauvignon, spergola e pignoletto e un altro da sauvignon, pignoletto e trebbiano. 
I vitigni possono giovare di un terreno argilloso a medio impasto, che dona loro struttura ed aromi, e un sistema di allevamento a cortina doppia modificata che permette una maggiore illuminazione dei grappoli per una migliore e più uniforme maturazione, spingendo verso il basso la parte vegetativa, le uve vengono lavorate completamente a mano dalla potatura alla vendemmia.
Ribello è un vino ottenuto da uve lambusco Grasparossa, rifermentato naturalmente in bottiglia come vuole la più antica tradizione per 6 mesi, sboccato a la volèe in primavera per eliminare il sedimento e tappato con tappo a fungo e gabbietta.



Alla vista un gradevole rosso rubino, con rilflessi violacei, spuma prima vivace, svanisce poi nel bicchiere.
Al naso abbastanza intenso, con note vinose e rustiche, poi viola e frutti rossi, fine.
In bocca secco, ma con un gradevole residuo zuccherino che ammorbidisce ulteriormente la beva, la grande acidità rende ancora più piacevole l'assaggio e la discreta tannicità in simbiosi con la bollicina asciuga perfettamente la bocca, buon equilbrio tra le varie componenti, un buon vino di pronta beva.
Il Lambrusco è il compagno ideale di cene all'insegna della convivialità e dell'amicizia, con cibi grassi e succulenti, da tenere a bada con acidità ed effervescenza da una parte e alcolicità e tannino dall'altra.
Provatelo con una buona Mortedella di Bologna IGP o con i piatti tradizionali della cucina emiliana come zampone e cotechino, sapranno essere i compagni ideali e più adatti per questo vino spumante.

Il sito web dell'azienda vitivinicola: http://www.lambruscobalugani.com





Ringrazio la gentilissima Famiglia Balugani per i campioni offerti.




Nessun commento:

Posta un commento