Appuntamento con Wine & The City ... a Napoli
Wine&Thecity®
edizione n°7
da fuori salone del vino a rassegna diffusa
di creatività urbana
A
Napoli dal 14 al 28 maggio 2014
115
location della città partecipano alla più grande rassegna di creatività urbana
di Napoli: flash mob, azioni di public art, itinerari in Vespa d’epoca, street
food, aperitivi nelle boutique, installazioni e vernissage d’arte, performance
musicali, visite guidate in notturna.
Da sette anni il maggio napoletano porta con sé il
profumo e i colori del vino, l’ebbrezza della socialità e della creatività. Da
sette anni si rinnova a Napoli Wine&Thecity®, il fuori salone del vino: il
grande evento diffuso che coinvolge due interi quartieri della città, oltre 100
location e più di 70 aziende vitivinicole, in una staffetta di aperitivi che
combinano moda, design, cultura, arte, musica e vino. Una grande festa mobile all’insegna del nomadismo e della
contaminazione, a cui partecipano boutique, grandi alberghi, ristoranti,
gioiellerie, gallerie d’arte e design, palazzi storici, chiese sconsacrate e
atelier del gusto in un tam tam di appuntamenti, mostre e performance d’arte,
degustazioni, feste, dj set, aperi-shopping e cooking show.
L’INAUGURAZIONE | PANDIVINO
Il 20 maggio, alle ore 18, al PAN, il Palazzo
delle Arti di Napoli, si apre la VII edizione di Wine&Thecity: arte, cibo,
vino e musica classica riempiono l’atrio monumentale del Pan in un amalgama di
suggestioni visive, tattili, gustative ed uditive. Contaminazione, la parola
chiave. Lo scalone monumentale ospiterà una performance musicale a cura del Centro di Musica Antica Fondazione Pietà
dei Turchini. Un’azione d’arte del collettivo Teatro dissolto a cura di
Simona Perchiazzi, animerà la facciata del PAN. La degustazione è affidata ai
Sommelier dell’Ais di Napoli con i vini del Movimento Turismo del Vino della Campania e con un intervento
speciale di cucina curato da Carlo
Olivari, designer e chef itinerante di Cooking Division. Sotto i portici
del Pan, l’APEritivo Napoli originale
Ape car trasformata in bar mobile, icona dell’italianità rétro-pop, darà il
benvenuto con il più tipico street food partenopeo: i taralli ‘nzogna
e pepe di Leopoldo
Infante, da
settant’anni i migliori taralli di Napoli, e un calice di vino. In collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune
di Napoli.
IL CIRCUITO
Dal 21 al
24 maggio si apriranno le porte di boutique, gioiellerie, atelier d’arte, show
room di design, chiese sconsacrate, palazzi storici e cortili, wine bar, grandi
alberghi, pizzerie e ristoranti per la tradizionale staffetta di aperitivi ed
eventi di Wine&Thecity. Sono 2 i quartieri coinvolti: il centro storico e
Chiaia per un totale di 115 location,
tutte riconoscibili dallo stendardo colorato Wine&Thecity. Ad ogni
indirizzo è abbinata una azienda vinicola con un vino in degustazione. Partecipano
72 aziende vinicole. Ogni indirizzo,
come da tradizione, propone in abbinamento al vino un proprio programma:
installazioni d’arte, performance musicali, poesia, teatro, mostre
fotografiche, design, artigianato, menu a tema e tanto altro. A segnare il
percorso concorrerà l’azione di public art
A basso tasso alcolico dell’artista Enza Monetti che ha interpretato
lo spirito della rassegna con un suo
oggetto scultura realizzato con materiale di recupero e illuminato.
Tutto
il programma e la mappa saranno pubblicati sul catalogo-guida di Wine&Thecity, vademecum all’evento, in
formato tascabile, distribuito gratuitamente in tutta la città a partire dal 10
maggio.
LA MAPPA VIRTUALE
Novità
di quest’anno è la mappa virtuale a portata di smart phone dell’intero
circuito: sulla piattaforma www.mappi-na.it,
mappa alternativa della città di Napoli, sarà possibile consultare l’itinerario
dell’evento e tutti gli appuntamenti. Sulla copertina del catalogo di
Wine&Thecity un QR Code rinvierà
alla mappa on line.
Alla
diffusione social dell’evento partecipa anche la Community Yelp di Napoli, social media partner di Wine&Thecity.
GLI EVENTI OFF| Fuori
circuito
Anche
quest’anno Wine&Thecity viene preceduto e seguito da una serie di
appuntamenti fuori circuito che vanno
a comporre il calendario degli EVENTI OFF:
-
il 14 e 16 maggio le Degustazioni nomadi
in case private e location non convenzionali a cura di Datè, collettivo di
chef, designer ed architetti.
-
il 17 e 18; 24 e 25 maggio Wine&TheVespa,
i wine tour curati da NapolinVespa Tour: un inedito itinerario alla scoperta
delle vigne metropolitane di Napoli con passeggiata in vigna e degustazione di
vini a cura dell’Ais di Napoli.
-
Il 18 maggio Il Cortile performance
di cucina e fotografie spadellate al momento
-
il 25 maggio Degustazione in notturna
nelle Catacombe di San Gennaro, straordinario sito paleocristiano. Percorso
tra arte, cultura e vino a cura dell’Ais di Napoli.
-
Il 27 maggio, la chef Marianna Vitale, Una stella Michelin del Ristorante Sud,
ospiterà una cena performance dedicata a Wine&Thecity.
- Champagne Mob
on The sea. Una
degustazione di champagne a bordo di un peschereccio a Marechiaro che avverrà
secondo le modalità del flash mob con data, orari e indirizzo comunicati pochi
momenti prima dell’incontro, a cura dell’Ais di Napoli.
-
Il 28 maggio Gran finale: HBTOO, spazio di design e di
sperimentazione artistica nella area ex-industriale di Bagnoli, ospita la serata
finale di Wine&Thecity 2014 con la premiazione della II edizione di
Convivium Design a cura di ADI Campania, la mostra di tutti i progetti
finalisti; un’installazione architettonica a cura di sa.und.sa architetti +
colla; un’insolita performance di musica e cibo con Dj Cerchietto e Marianna
Vitale.
I PREMI
WINE&THECITY: DESIGN E FOTOGRAFIA
Wine&Thecity
promuove e valorizza la creatività giovane. Nel 2013 ha istituito in
collaborazione con Pastificio dei campi e con la direzione scientifica dell’Adi
Campania, il Premio Convivium Design
rivolto ai creativi under 40 e ai progetti intorno al tema del cibo, della
tavola, del vino, della convivialità e dei riti di consumo. Questa del 2014 è
la seconda edizione del Premio.
Novità
del 2014 è il Premio Fotografico Wine&Thepics organizzato da Spazio
Tangram di Michele del Vecchio e rivolto a fotografi di tutte le età ed
esperienze: il tema è il vino. Il primo premio è una Nikon.
IL SOCIALE
Wine&Thecity
sostiene da sempre progetti nel sociale con la raccolta e il recupero dei tappi
di sughero Salva il Tappo! La raccolta
affianca la campagna ETICO di Amorim Cork Italia a sostegno della Onlus
Tutticolori attiva nel quartiere Sanità di Napoli. Inoltre quest’anno
Wine&Thecity coinvolge i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero
Vittorio Veneto di Secondigliano.
IL COLORE DI
WINE&THECITY 2014
Per
l’immagine 2014 di Wine&Thecity è stato scelto il colore Pantone Radiant orchid, codice 18-3224, Color
of the Year secondo Pantone. La copertina del catalogo e tutta l’immagine
coordinata dell’evento saranno declinati in questo gioioso mix di fucsia, viola e rosa.
Wine&Thecity®
da un’idea
di Donatella Bernabò Silorata
Col
patrocinio di Provincia di Napoli | Comune di Napoli | Movimento Turismo del
vino
Main
sponsor: Pastificio dei Campi
Acqua
ufficiale: Ferrarelle
Social
media partner: Yelp Napoli | Mappi-na.it
E con il
supporto di: Ais Napoli | Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop | Cupiello
| Movimento Turismo del Vino della Campania | La Pampa Relais
Organizzazione
e Ufficio stampa dipunto studio 081 681505 info@dipuntostudio.it
Tutto
il programma è on line al sito
Commenti
Posta un commento