VITIGNOITALIA 2014 X edizione Napoli, Castel dell’Ovo 8/10 giugno 2014
I comunicato. Febbraio 2014.
VITIGNOITALIA 2014
X edizione
Napoli, Castel dell’Ovo 8 > 10 giugno
Il salone nazionale dei
vini e dei territori vitivinicoli italiani compie 10 anni e si conferma
l’evento enologico di riferimento al Centro Sud Italia.
Vitignoitalia compie 10 anni. Un traguardo significativo che attesta la qualità del progetto e la sua posizione di leadership al centro sud Italia. Da dieci anni Vitignoitalia porta a Napoli, ogni anno, oltre 200 aziende vitivinicole da tutta Italia per quello che ormai è diventato l’evento enologico di riferimento dell’Italia centro meridionale: 3 giorni di workshop, esposizione e degustazioni nella prestigiosa location di Castel dell’Ovo, monumento simbolo del lungomare partenopeo, patrimonio Unesco.
Raffinata
vetrina, ma anche e soprattutto opportunità di business per l’Italia e
l’Estero, Vitignoitalia ha costruito in dieci anni una propria identità
guadagnandosi i consensi di operatori e produttori. In dieci anni sono molte le
aziende che hanno debuttato a Vitignoitalia, che hanno trovato canali di
distribuzione all’estero, conosciuto nuovi clienti, consolidato la propria
posizione.
L’edizione
n°10 si svolgerà a Castel dell’Ovo
dall’8 al 10 giugno. Come da consuetudine il Salone è aperto al pubblico
dalle ore 14 alle 21; le mattinate sono invece riservate agli operatori esteri
e alle contrattazioni OneToOne che si svolgono a porte chiuse nella Sala buyers
del castello.
Dal
2012 Vitignoitalia ha avviato un ambizioso progetto di sostenibilità, per
ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione. Tutte le postazioni espositive sono realizzate
in materiali provenienti dalla raccolta differenziata; la manifestazione
utilizza esclusivamente carta certificata FSC® secondo rigorosi standard
ambientali, sociali ed economici e dotata di EPD® (Environmental Product
Declaration). Il percorso prevede la presenza di postazioni per la raccolta differenziata e la gestione
del riciclo di sughero e vetro.
Novità
dell’edizione 2014 è l’applicazione mobile “Smartwine”, ideata da Intuizioni Creative e progettata dalla Rete
del Mediterraneo, capace di promuovere il vino utilizzando la Realtà Aumentata:
si tratta di un’ App completa di
servizio Qr-Code professionale, geo-localizzazione delle cantine, servizio di
e-commerce e, molto importante, multilingue. I buyers stranieri e i visitatori di Vitignoitalia potranno
decodificare con il proprio smartphone i Qr-Code applicati allo stand delle
aziende, e ricevere una serie di informazioni aggiuntive sul vino e l’azienda
che non è possibile inserire nello spazio ridotto di un'etichetta.
Vitignoitalia
è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana
Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune
di Napoli.
www.vitignoitalia.it | tel. 081 4104533
ufficio stampa | dipunto studio | T. F. 081 681505
Commenti
Posta un commento