"Carato Venusio" Aglianico Del Vulture Doc 2008 - Cantina Di Venosa


 



Tipo di Vino:                     Rosso
Uve:                                   100 % Aglianico Del Vulture
Vinificazione:                    Vinificazione in piccoli fermentini e macerazione pellicolare a                                                                          temperatura controllata per circa 10 giorni e poi fermentazione
                                          malolattica in serbatoi inox
Maturazione:                     In piccole botti di rovere francese da litri 225 per 10-15 mesi e in       
                                           bottiglia per almeno 6 mesi e fermentazione malolattica.
Titolo alcol.:                      14, 5 %
Fascia di prezzo:                €€ euro
Giudizio Enostoppista:      5 Botti


Note di degustazione: Vino prodotto con uve leggermente surmature nelle prime ore del mattino, vino non filtrato.

Alla vista fa sfoggio di sè un accennato rosso rubino con tendenza granata, un colore molto intenso e vivace fa da sfondo a una consistenza da super rosso.
Al naso il profumo è intenso e complesso, un bouquet olfattivo di grande finezza e livello con odori netti e puliti, che spaziano dalla frutta rossa matura, alla frutta sotto spirito passando per lo speziato dato dall'uso mai invadente del legno piccolo e una leggera nota tostata.
In bocca il vino entra secco, morbido e caldo, con buona sapidità e freschezza, i tannini mai aggressivi e invadenti obbligano ad un altro generoso assaggio. Lunga persistenza gusto-olfattiva  per un vino in stato adolescenziale che può regalare ancora grosse soddisfazioni in futuro, ma che già è pienamente cosciente della sua finezza e della sua eleganza a un rapporto qualità prezzo veramente stupefacente.

Carato venusio è stato abbinato ad un pecorino di Carmasciano stagionato tre mesi, abbinamento riuscito, ma il vino molto flessibile e ruffiano è facilmente abbinabile a qualsiasi tipo di formaggio stagionato.

Il sito web dell'azienda:http://www.cantinadivenosa.it










Commenti